Termini e Condizioni

Condizioni di vendita e riparazione

  1. Premessa

Le presenti condizioni generali di vendita e di riparazione (“Condizioni Generali”) regolano la vendita di prodotti e servizi (“Prodotti”), e tutti gli incarichi di riparazione (Riparazioni) affidati dall’utente finale (“Mandante”) a (“Figari Italia Computer Services”), con sede legale in via E. Fermi 1/10, 07020 Golfo Aranci, sede operativa in via Fidia 51 07026 Olbia, C.F. e P.IVA. 02593550409, registrata alla Gestione Separata dell’INPS sede di Sassari, attraverso il proprio sito internet www.figari.it ed eventuali versioni mobile e future applicazioni mobile (“Sito”). Gli incarichi di riparazione riguardano apparecchi elettronici (“Apparecchi”) come cellulari, smartphone, pc, computer e tutti i dispositivi che Figari Italia Computer Services gestisce o gestirà in futuro.

L’acquisto sul Sito è consentito esclusivamente a soggetti che:

  • abbiano compiuto la maggiore età
  • abbiano preso visione, ed accettato, l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (indicato d’ora in avanti come “Privacy”);
  • abbiano accettato le presenti Condizioni Generali;
  • siano iscritti al Sito mediante la creazione di un account (“Utenti Registrati” o, al singolare, l’“Utente Registrato”);

Le presenti Condizioni Generali si applicano ai rapporti di vendita e di riparazione generati attraverso il Sito e in generale ai rapporti tra Figari Italia Computer Services e gli Utenti Registrati insieme alle disposizioni contenute nel D. Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni sui Diritti del Consumatore (“Codice del Consumo”), le leggi applicabili in materia di commercio via Internet, Vendite a Distanza nonché le disposizioni in generale applicabili al tipo di prestazione fornita da Figari Italia Computer Services in virtù del D. Lgs 185/1999 e ss. m. e.i. e D. Lgs. 70/2003 e ss. m. e i. (“Norme sul Commercio Elettronico”). Le Condizioni Generali saranno applicabili anche alle nuove tipologie di Prodotti e Servizi fornite in futuro da Figari Italia Computer Services, salvo diverso avviso. L’Utente Registrato è pregato di stampare una copia delle Condizioni Generali e / o di memorizzarle su supporto durevole.

Ambito di applicazione

Le presenti Condizioni Generali si applicano alla vendita dei Prodotti e delle Riparazioni di Figari Italia Computer Services esposte sul Sito. L’offerta e la vendita sul Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 50 e ss. del Codice del Consumo e dalle Norme sul Commercio Elettronico.

Le Condizioni Generali applicabili sono quelle in vigore alla data d’invio del modulo d’ordine di cui al successivo paragrafo.

Le Condizioni Generali possono essere modificate da Figari Italia Computer Services in qualsiasi momento, salvo il diritto di recesso dell’Utente Registrato così come di seguito disciplinato. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. A tale fine Figari Italia Computer Services invita gli Utenti Registrati ad accedere con regolarità al Sito e a verificare le Condizioni Generali più aggiornate. Nel caso in cui l’Utente Registrato non intendesse accettare le modifiche alle Condizioni Generali, avrà facoltà di recedere dandone comunicazione a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a Figari Italia Computer Services, via Fidia, 51 – 07026 – Olbia, Italia, ovvero a mezzo posta elettronica all’indirizzo email a info@figari.it 10 (dieci) giorni lavorativi di preavviso.

Il continuato utilizzo del Sito da parte dell’Utente Registrato, decorso il termine di cui al paragrafo precedente costituisce manifestazione della volontà di accettare le Condizioni Generali come eventualmente modificate.

Le presenti Condizioni Generali non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi rispetto a Figari Italia Computer Services, che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario che l’Utente Registrato verifichi le loro Condizioni Generali. Figari Italia Computer Services non è responsabile in alcun modo per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti Web eventualmente consultabili tramite tali collegamenti Figari Italia Computer Services non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Figari Italia Computer Services non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

Disposizioni precontrattuali

In conformità alle Norme sul Commercio Elettronico, Figari Italia Computer Services informa l’Utente Registrato che:

  • per concludere il contratto di acquisto e di uno o più Prodotti sul Sito e delle Riparazioni, l’Utente Registrato dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Figari Italia Computer Services, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;
  • il contratto è concluso quando Figari Italia Computer Services registra il modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine e del pagamento;
  • prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’Utente Registrato potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto; una volta registrato il modulo d’ordine, Figari Italia Computer Services invierà all’Utente Registrato, all’indirizzo di posta elettronica indicato, una email di conferma contenente le informazioni relative alle caratteristiche del Prodotto o della Riparazione acquistata, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, dei costi di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi. Si raccomanda di conservare l’email ricevuta come prova d’acquisto o di memorizzarla su supporto durevole;
  • Nel caso di acquisto di Riparazioni tramite il Sito, il Mandante accetta e dichiara espressamente che le informazioni riportate nel Sito sono veritiere e prende atto che qualora le informazioni sulla Riparazione richiesta, riportate sul modulo d’ordine in formato elettronico e trasmesso a Figari Italia Computer Services tramite il Sito, non corrispondessero a verità, dopo verifica della correttezza delle stesse, può incorrere in costi aggiuntivi o nel rifiuto della presa in carico della Riparazione da parte di Figari Italia Computer Services (con relativo addebito).

Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Figari Italia Computer Services per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine, l’Utente Registrato potrà consultare la sezione “Il mio account” del Sito, dove troverà l’elenco di tutti gli ordini effettuati.

Termini e condizioni per le Riparazioni

Figari Italia Computer Services ha l’obbligo di concludere in nome proprio e per conto del Mandante un contratto di riparazione e le relative operazioni accessorie, fornendo il servizio sul territorio nazionale e tramite i propri partner.

Tramite il Sito il Mandante richiede di affidare a Figari Italia Computer Services ed ai propri eventuali partner il proprio Apparecchio, e la gestione elettronica dei dati, la presa in carico della riparazione, il trasporto e la relativa consegna, i servizi di logistica e stoccaggio legati alla lavorazione degli ordini.

Il Mandante, sia che agisca per proprio conto sia che agisca per conto terzi nella stipula del contratto di riparazione, accetta che le presenti Condizioni Generali regolino incondizionatamente tutti i rapporti contrattuali con Figari Italia Computer Services, comprese le condizioni relative a ritiro, consegna, transazioni, gestione elettronica dei dati, logistica oltre che l’assistenza clienti e i reclami contrattuali e fuori dal contratto.

Il Mandante sarà tenuto costantemente informato da Figari Italia Computer Services sullo stato della riparazione dell’apparecchio, delle eventuali integrazioni a fronte di danni occulti (che il cliente potrà accettare oppure no).

Inoltre, in caso di acquisto del servizio Analisi e Controllo o in caso di integrazioni per danni occulti, Figari Italia Computer Services invierà al Mandante un preventivo di riparazione integrativo e le modalità di pagamento in caso di accettazione. In caso di mancata accettazione del preventivo integrativo o in caso di comunicazione di impossibilità di riparazione dell’Apparecchio, il Mandante dovrà sostenere le spese relative al servizio Analisi e Controllo così come specificate sul Sito. In questo caso Figari Italia Computer Services invierà l’Apparecchio all’indirizzo indicato al momento dell’acquisto.

In caso di impossibilità di riparare l’Apparecchio, verrà restituito l’importo pagato dal Mandante per la Riparazione, al netto del servizio di Analisi e Controllo, tramite bonifico e verrà emessa una relativa nota di credito. La restituzione di un importo avverrà anche nel caso, dopo l’analisi del prodotto, non si riscontrino i danni per il valore pagato in fase di inserimento ordine. Anche in questo caso la restituzione avverrà tramite bonifico e verrà emessa una relativa nota di credito.

Termini e condizioni di vendita

Le offerte pubblicate sul Sito sono disponibili in durata temporale limitata e con quantità di Prodotti e Servizi limitata.

Tutti i prezzi indicati sul Sito sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi di IVA. Il contributo alle spese di consegna all’indirizzo indicato dall’Utente Registrato è esplicitamente indicato ed è comprensivo di IVA. Tale importo sarà evidenziato separatamente sul modulo d’ordine precedentemente all’invio e sulla email di conferma dell’ordine.

Il prezzo dei Prodotti e delle Riparazioni può essere modificato senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente Registrato sarà quello pubblicato sulla scheda prodotto al momento della trasmissione del modulo d’ordine.

I Prodotti, i Servizi e le Riparazioni possono essere vendute a prezzi scontati.

I Prodotti resteranno di proprietà di Figari Italia Computer Services fino all’avvenuto pagamento del prezzo di acquisto e delle spese da parte dell’Utente Registrato.

Figari Italia Computer Services evaderà l’ordine di acquisto solo dopo aver ricevuto conferma del pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo di acquisto, spese di spedizione e da ogni eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine.

Figari Italia Computer Services si riserva il diritto di rifiutare gli ordini provenienti da Utenti Registrati che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o con i quali siano pendenti controversie.

Figari Italia Computer Services si riserva inoltre il diritto di non accettare ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei Prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sul Sito, nonché in relazione all’utilizzo improprio o sospetto dei certificati regalo di cui all’articolo “Buoni Sconto”.

Disponibilità

I Prodotti ed i Servizi offerti sul Sito sono in numero limitato e potrebbero esaurirsi prima della scadenza della relativa offerta. Può quindi accadere che il Prodotto o il Servizio ordinato non sia più disponibile successivamente alla registrazione dell’ordine di acquisto. In caso d’indisponibilità del Prodotto ordinato, l’Utente Registrato sarà prontamente informato per email e l’ordine di acquisto verrà cancellato. Qualora il pagamento fosse già stato eseguito, Figari Italia Computer Services si impegna a:

  • offrire all’Utente Registrato un Prodotto o Servizio di pari prezzo e similare a quello ordinato per modello o, qualora l’Utente registrato non vi fosse interessato
  • offrire un voucher a valere sui futuri acquisti (pari all’importo pagato dall’Utente Registrato per il prodotto)
  • rimborsare la somma pagata dall’Utente Registrato (su cui non matureranno interessi) nel più breve tempo possibile e, comunque, entro il termine di 30 (trenta) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo all’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di email e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto o tramite bonifico bancario.

Consegna

Le consegne sono effettuate all’indirizzo postale indicato dall’Utente Registrato nel modulo d’ordine. Rimane inteso che per indirizzo di spedizione si considera l’indirizzo indicato dall’Utente Registrato nel modulo d’ordine e che questo non può essere in alcun modo modificato successivamente al completamento del processo di acquisto. L’Utente Registrato è l’unico responsabile dell’indirizzo fornito per la spedizione. Occorre che l’Utente Registrato fornisca un recapito telefonico – preferibilmente di telefonia mobile – che potrà essere eventualmente utilizzato nel corso della transazione ovvero della spedizione, oltre che eventualmente l’indicazione del nome presente sul citofono o campanello all’indirizzo di consegna.

I tempi di consegna sono quelli indicati durante il processo di acquisto nella sezione “Spedizione” del Sito. Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà entro e non oltre 30 (trenta) giorni lavorativi a decorrere da quello successivo all’invio dell’ordine.

Alla consegna dei Prodotti al vettore incaricato, sarà inviata all’Utente Registrato una email di conferma dell’avvenuta spedizione, che potrà contenere un link ove sarà possibile verificare lo stato della stessa.

In caso di impedimenti alla consegna dovuti a cause di forza maggiore, Figari Italia Computer Services non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile.

La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il Prodotto è messo a disposizione dell’Utente Registrato all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine. Non è prevista la consegna al piano.

Rimane inteso che in nessun caso è possibile concordare né con Figari Italia Computer Services né con il vettore incaricato la consegna su appuntamento. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il vettore lascerà una cartolina per certificare il tentativo di consegna. Al terzo tentativo di consegna andato “a vuoto”, il corriere lascerà una cartolina con le indicazioni che l’Utente Registrato dovrà seguire per contattare nella stessa giornata il vettore per provvedere al ritiro personalmente. Ove l’Utente Registrato non provveda a contattare il vettore in tempo utile (5 giorni a partire dal terzo tentativo andato a vuoto), il contratto di compravendita si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c. e l’Utente Registrato perderà il diritto alla consegna del Prodotto, che verrà rispedito a Figari Italia Computer Services. Quest’ultima avrà il diritto di trattenere il Prodotto previo rimborso della somma pagata dall’Utente Registrato al netto delle spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine nonché delle spese di restituzione, custodia e gestione della pratica eventualmente sostenute da Figari Italia Computer Services. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’Utente Registrato via e-mail. L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente Registrato per l’acquisto.

Consegna e Spedizione degli Apparecchi per le Riparazioni

Nel caso di acquisto delle Riparazioni, il Mandante conferma che i colli per inviare il proprio Apparecchio a Figari Italia Computer Services sono imballati correttamente ed accuratamente, così come indicato nelle istruzioni di imballaggio messe a disposizione da Figari Italia Computer Services sul Sito e che i dati inseriti al momento dell’acquisto sono veritieri e corretti (indirizzo per il ritiro e la consegna, dati riparazione, ecc.), pena l’annullamento della Riparazione.

Figari Italia Computer Services inoltre, alla conclusione dell’ordine, fornirà al Mandante la lettera di vettura per la consegna al corriere dell’Apparecchio. Il Mandante si impegna a stamparla e a porla ben in vista sull’imballo così come indicato nelle istruzioni di imballaggio. Il Mandante solleva Figari Italia Computer Services da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura per spedizioni non imballate correttamente secondo le specifiche norme di imballaggio indicate da Figari Italia Computer Services o dalle garanzie citate in questo articolo o dalla mancata segnalazione sulle merci ed i colli delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento.

Per imballare l’Apparecchio non utilizzare per nessun motivo la scatola originale, ma si suggerisce di utilizzare sempre una scatola anonima. L’imballo di partenza non sarà restituito, si utilizzerà invece un imballo neutro.

Il Mandante mediante la sottoscrizione dell’ordine di Riparazione tramite il Sito, dichiara di conoscere ed accettare la responsabilità per l’imballaggio della propria Apparecchiatura e la custodia della stessa dal momento dell’accettazione dell’ordine, fino al momento di consegna al vettore. ll Mandante mediante sottoscrizione del presente contratto di riparazione con Figari Italia Computer Services, dichiara di conoscere ed accettare che Figari Italia Computer Services non si assume la responsabilità per il buon esito e/o la tempestività del trasporto delle Apparecchiature, né per la perdita delle stesse o il danneggiamento delle stesse che siano avvenute durante la fase di presa in carico o trasporto delle stesse da parte del vettore. ll Mandante mediante sottoscrizione del presente ordine di Riparazione a Figari Italia Computer Services dichiara di accettare le condizioni di accettazione e custodia sopra riportate.

Il Mandante mediante sottoscrizione del presente ordine di riparazione a Figari Italia Computer Services, dichiara di accettare le condizioni e termini di trasporto del vettore.

Il Mandante mediante sottoscrizione del presente ordine di riparazione a Figari Italia Computer Services, dichiara di essere a conoscenza ed accettare che la riparazione dell’Apparecchiatura, consegnata al vettore, verrà effettuata da Figari Italia Computer Services e dai suoi partner e che Figari Italia Computer Services si assumerà verso il Mandante ogni responsabilità relativa sia alla custodia dell’Apparecchiatura per tutto il periodo di permanenza presso la propria sede che per la Riparazione dell’Apparecchiatura.

Gli Apparecchi inviati dal Mandante a Figari Italia Computer Services dovranno pervenire privi di codici di sicurezza, SIM, schede di memoria, cover, ecc. Le riparazioni verranno eseguite anche con CODICE DI SBLOCCO NON FORNITO ma si declina ogni responsabilità sul collaudo del dispositivo sia PRIMA che DOPO la riparazione.

Non includere gli accessori a meno che non siano necessari per la problematica del dispositivo (esempio: malfunzionamento del connettore di ricarica, deve essere allegato il caricabatteria).

Le tempistiche di Figari Italia Computer Services per le Riparazione sono di solito rapide, ma in periodi lavorativi particolarmente intensi potrebbero essere più dilatate.

Resi

L’Utente Registrato che ha acquistato Prodotti tramite il Sito ha diritto di recedere dal contratto concluso con Figari Italia Computer Services , senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, ove non diversamente specificato. Il reso dovrà essere esercitato seguendo la procedura indicata sul Sito, nell’apposita sezione “Resi”. Una volta ricevuta la mail di autorizzazione al reso, l’Utente Registrato dovrà provvedere a rendere a Figari Italia Computer Services, tramite consegna diretta ovvero spedizione, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di autorizzazione, i Prodotti acquistati, con l’ etichetta attaccata e opportunamente imballati nella loro confezione originale (qualora presente), corredati di tutti gli eventuali accessori. I Prodotti dovranno essere spediti al seguente indirizzo:  Figari Italia Computer Services, via Fidia 51, 07026 – Olbia. Per qualsiasi informazione contattare  Figari Italia Computer Services a mezzo e-mail all’indirizzo info@figari.it.

Ai sensi dell’art. 67, II comma, del Codice del Consumo, costituisce condizione necessaria per l’esercizio del diritto di reso la sostanziale integrità del Prodotto da restituire. I Prodotti non dovranno essere stati danneggiati e/o alterati e dovranno avere l’etichetta originale attaccata.

Per l’esercizio del diritto di reso non è richiesto che la merce da restituire sia assicurata contro il furto e i danni accidentali da trasporto. Tuttavia, poiché il rischio inerente alla restituzione della merce grava sull’acquirente,  Figari Italia Computer Services invita l’acquirente che intenda esercitare il diritto di reso ad assicurare, a proprie spese, la spedizione per il valore indicato nell’email di conferma dell’ordine di acquisto.

Conformemente all’art. 67, IV comma, del Codice del Consumo, solo dopo la restituzione del Prodotto e solo dopo aver verificato l’adempimento dei punti 7.1, 7.2, 7.3 che precedono,  Figari Italia Computer Services procederà, nel minor tempo possibile, al rimborso delle somme pagate dall’Utente Registrato per la restituzione del Prodotto comprese le spese di spedizione iniziali dello stesso, così come indicate nell’email di conferma dell’ordine. L’importo del rimborso, su cui non matureranno interessi, sarà comunicato per mezzo di email e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto o tramite bonifico bancario. Resta ferma la possibilità dell’Utente Registrato di aderire alle offerte commerciali in corso.

Ai sensi dell’art. 55, II comma, lettera d), del Codice del Consumo, il diritto di reso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto Prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possano essere rispediti.

Per quanto riguarda le Riparazioni, se il Mandante per qualsiasi motivo richieda l’annullamento di un ordine di Riparazione, può farlo esclusivamente prima del pagamento della stessa. Una volta espressamente accettata la riparazione e pagato l’importo relativo non è più possibile annullare il processo se non a insindacabile giudizio di fattibilità del team di supporto.

Se  Figari Italia Computer Services, a suo insindacabile giudizio, non ha sostenuto alcun tipo di costo fino a quel momento, restituirà al Mandante l’importo nelle modalità sotto descritte, ad eccezione degli eventuali costi accessori di qualsivoglia natura sostenuti dal Mandante stesso (commissioni, spese, ecc.). L’annullamento/modifica delle riparazioni non è sempre possibile e comunque mai dopo il ritiro da parte del vettore.

Pagamento

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito si effettua mediante bonifico bancario, carta di credito e Paypal e contrassegno.

A fronte del pagamento,  Figari Italia Computer Services emette fattura utilizzando i dati forniti dall’Utente Registrato.

In caso di mancati pagamenti,  Figari Italia Computer Services addebiterà i costi relativi alla gestione dell’insoluto all’Utente Registrato e rifiuterà il relativo ordine di acquisto, dandone comunicazione per mezzo di email.

Garanzie e non conformità dei Prodotti

Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (di seguito, per brevità, la “Garanzia Legale”) e si applicano le disposizioni di cui agli artt. 114-127 del Codice del Consumo.

La descrizione dei Prodotti offerti sul Sito è stata redatta da  Figari Italia Computer Services per offrire all’Utente Registrato la maggior quantità di informazioni possibili per valutare il Prodotto sulla base di quanto i fornitori, sotto la propria responsabilità, hanno comunicato a  Figari Italia Computer Services. Le immagini e i colori dei Prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.  Figari Italia Computer Services non è responsabile per la mancata corrispondenza tra il Prodotto ordinato e la descrizione del Prodotto presente sul Sito, nel caso in cui la mancata corrispondenza derivi da errori della descrizione imputabili al fornitore e di cui  Figari Italia Computer Services non era e non poteva essere a conoscenza con l’uso della normale diligenza. Nel dettaglio:

  • nel caso in cui il Prodotto acquistato non fosse conforme (per tipologia, quantità e modello) a quello ordinato, l’Utente Registrato dovrà, a mezzo posta elettronica all’indirizzo email info@figari.it, darne tempestiva comunicazione a  Figari Italia Computer Services entro 5 giorni dalla consegna o comunque entro 8 giorni dalla scoperta della difformità, specificando il motivo della difformità (allegando foto) e avendo cura di rispedire il Prodotto a  Figari Italia Computer Services integro e completo della confezione originale, qualora fosse presente, o in ogni caso in imballi idonei a permetterne una spedizione sicura. Qualora anche solo una delle condizioni appena riportate non venga rispettata,  Figari Italia Computer Services non effettuerà il riaccredito dell’importo pagato, né provvederà a sostituire il Prodotto. Diversamente  Figari Italia Computer Services, fatte le verifiche del caso, se ne sussistono i requisiti, si impegna a sostituire il Prodotto a propria cura e spese entro il termine di 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data di ricezione della segnalazione da parte dell’Utente Registrato. Qualora la sostituzione non fosse possibile,  Figari Italia Computer Services si impegna a offrire all’Utente Registrato un voucher con scadenza di 3 (tre) mesi (pari all’importo pagato dall’Utente Registrato per il Prodotto poi risultato difforme) a valere sui futuri acquisti o rimborsare la somma pagata dall’Utente Registrato (su cui non matureranno interessi) nel più breve tempo possibile e, comunque entro il termine di 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data di ricezione della segnalazione da parte dell’Utente Registrato. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto o tramite bonifico bancario;
  • nel caso in cui il Prodotto acquistato risultasse danneggiato a causa del trasporto, l’Utente Registrato, al ricevimento del Prodotto, è tenuto a segnalare la circostanza alla presenza del vettore, contestando e segnalando immediatamente qualsiasi manomissione, deformazione, danneggiamento o alterazione riscontrata, annotandola sulla ricevuta di consegna e dandone altresì tempestiva comunicazione a  Figari Italia Computer Services entro 8 giorni dalla consegna a mezzo posta elettronica all’indirizzo info@figari.it (allegando foto), avendo cura di rispedire il Prodotto a  Figari Italia Computer Services in imballi idonei a permetterne una spedizione sicura. Qualora anche solo una delle condizioni appena riportate non venga rispettata,  Figari Italia Computer Services non effettuerà il riaccredito dell’importo pagato, né provvederà a sostituire il Prodotto. Diversamente Figari Italia Computer Services , fatte le verifiche del caso, se ne sussistono i requisiti, si impegna a sostituire il Prodotto entro il termine di 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data di ricezione della segnalazione da parte dell’Utente Registrato. Qualora la sostituzione non fosse possibile,  Figari Italia Computer Services si impegna a offrire all’Utente Registrato un voucher con scadenza di 3 (tre) mesi (pari all’importo pagato dall’Utente Registrato per il Prodotto poi risultato danneggiato) a valere sui futuri acquisti o rimborsare la somma pagata dall’Utente Registrato (su cui non matureranno interessi) nel più breve tempo possibile e, comunque entro il termine di 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data di ricezione della segnalazione da parte dell’Utente Registrato. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto o tramite bonifico bancario;
  • nel caso in cui il Prodotto acquistato risultasse difettoso o viziato, l’Utente Registrato dovrà, a mezzo posta elettronica all’indirizzo email info@figari.it, darne tempestiva comunicazione a  Figari Italia Computer Services entro 5 giorni dalla consegna o comunque entro 8 giorni dalla scoperta della difettosità, specificandone i motivi (allegando foto) e avendo cura di rispedire il Prodotto a  Figari Italia Computer Services integro e completo della confezione originale, qualora fosse presente, o in ogni caso in imballi idonei a permetterne una spedizione sicura. Qualora anche solo una delle condizioni appena riportate non venga rispettata,  Figari Italia Computer Services non effettuerà il riaccredito dell’importo pagato, né provvederà a sostituire il Prodotto. Diversamente  Figari Italia Computer Services, fatte le verifiche del caso, se ne sussistono i requisiti, si impegna a sostituire il Prodotto entro il termine di 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data di ricezione della segnalazione da parte dell’Utente Registrato. Qualora la sostituzione non fosse possibile,  Figari Italia Computer Services si impegna a offrire all’Utente Registrato un voucher con scadenza di 3 (tre) mesi (pari all’importo pagato dall’Utente Registrato per il Prodotto poi risultato difettoso) a valere sui futuri acquisti o rimborsare la somma pagata dall’Utente Registrato (su cui non matureranno interessi) nel più breve tempo possibile e, comunque entro il termine di 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data di ricezione della segnalazione da parte dell’Utente Registrato. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di email e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto o tramite bonifico bancario.

In tutti i casi saranno anche rimborsate le spese di spedizione sostenute da parte dell’Utente Registrato per la restituzione del Prodotto.

Sono esclusi dalla Garanzia Legale i Prodotti aperti, modificati o in qualsiasi modo alterati dall’Utente Registrato. Sono altresì esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali difetti determinati da fatti accidentali, manomissioni di terze parti o da responsabilità dell’Utente Registrato.

Garanzie Riparazioni

Figari Italia Computer Services esegue gli interventi di riparazione utilizzando ricambi originali e ricambi di alta qualità. Tutti gli Apparecchi in riparazione saranno soggetti ad un controllo qualità appena pervenuti a  Figari Italia Computer Services e subito prima di essere inviati. La riparazione è garantita per 3 mesi.

Per aver diritto alla garanzia è necessario presentare la copia del documento di acquisto di riparazione. Non si offrono garanzie per altre parti non riparate/sostituite.

La garanzia del costruttore sarà invalidata e  Figari Italia Computer Services a tale proposito non si assume responsabilità in merito, in quanto è decisione del Mandante di procedere ed è perfettamente a conoscenza di questa norma relativa all’invalidazione della garanzia.

Obblighi e responsabilità di  Figari Italia Computer Services

Figari Italia Computer Services si impegna a correggere tutti gli errori presenti nella descrizione dei Prodotti offerti sul Sito, nel minor tempo possibile, a partire dalla segnalazione degli stessi. La segnalazione di tali errori può essere fatta contattando il Servizio Clienti di  Figari Italia Computer Services agli indirizzi indicati in premessa.

Figari Italia Computer Services non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore.

Figari Italia Computer Services non sarà responsabile in ipotesi di mancato guadagno, perdite di ricavi, di utili, di dati o per ogni altro danno indiretto e consequenziale di qualsiasi natura derivante o comunque connesso ai contratti soggetti alle Condizioni Generali.

La responsabilità di  Figari Italia Computer Services, in ogni caso, non potrà essere superiore al valore totale dell’ordine di acquisto.

In nessun caso  Figari Italia Computer Services potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi a essa derivanti dai contratti soggetti alle Condizioni Generali nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, scioperi, malfunzionamenti della rete e/o blackout.

Per le Riparazioni in particolare, eventuali responsabilità che dovessero sorgere anche verso terzi, in relazione alla natura del contenuto della riparazione, sono configurabili unicamente in capo al Mandante, mentre  Figari Italia Computer Services non assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto dei pacchi oggetto di riparazione.  Figari Italia Computer Services non è responsabile dell’esecuzione del trasporto ma esclusivamente dell’esecuzione del mandato ricevuto, nonché delle eventuali obbligazioni accessorie.

La responsabilità di  Figari Italia Computer Services, quando prevista ed a lui imputabile, in relazione a qualsivoglia danno e richiesta di risarcimento nascente dalle operazioni di riparazione affidategli, incluse eventuali soste tecniche e trasporto, non potrà eccedere il limite risarcitorio del prezzo pagato per la riparazione.  Figari Italia Computer Services inoltre non è responsabile ove sia fornita la prova che la perdita o l’avaria della merce sono stati determinati da dolo o colpa grave del vettore o dei suoi dipendenti e preposti, ovvero di ogni altro soggetto di cui egli si sia avvalso per l’esecuzione del trasporto, quando tali soggetti abbiano agito nell’esercizio delle loro funzioni.

Mancato ritiro dell’Apparecchio da parte del Mandante

Se il Mandante omette il ritiro della Riparazione, Sias invierà al Mandante una diffida ad adempiere tramite raccomandata AR. Trascorsi 60 giorni dalla ricezione di tale raccomandata, o dal ritorno della stessa per compiuta giacenza,  Figari Italia Computer Services a sua insindacabile scelta deciderà se agire per il pagamento del credito o se ritenere l’Apparecchio in proprietà, a risarcimento del danno subito.

Sospensione del servizio

Figari Italia Computer Services si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’operatività del Sito per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità dei servizi offerti.

Figari Italia Computer Services potrà, in ogni momento, interrompere il servizio qualora ricorrano motivate ragioni (di sicurezza o violazioni di riservatezza o quant’altro), dandone in tal caso comunicazione all’Utente Registrato.

Modifica delle modalità di vendita e/o cessazione della vendita sul Sito

Figari Italia Computer Services si riserva il diritto di modificare le modalità di vendita dei Prodotti sul Sito e/o di cessare la vendita dei Prodotti sul Sito.

Figari Italia Computer Services non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile verso l’Utente Registrato o verso terzi per tali modifiche e/o qualora cessasse la vendita dei Prodotti sul Sito.

Contenuti del sito e diritti di proprietà intellettuale

I diritti di proprietà intellettuale e/o industriale sui contenuti del Sito, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni e i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del Sito stesso, i diagrammi, il layout, i metodi, i processi, le funzioni ed il software, sono di esclusiva proprietà di  Figari Italia Computer Services e degli altri rispettivi titolari. È vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento delle immagini, dei contenuti del Sito se non preventivamente autorizzata per iscritto da  Figari Italia Computer Services. È altresì vietato qualsiasi uso dei contenuti del Sito per fini commerciali e/o pubblicitari.

Gli altri segni distintivi che contraddistinguono i Prodotti venduti sul Sito sono marchi registrati dei rispettivi titolari e sono utilizzati da  Figari Italia Computer Services in virtù di licenza, al solo scopo di contraddistinguere, descrivere e pubblicizzare i Prodotti in vendita sul Sito. Qualsiasi uso dei segni distintivi sopra menzionati non conforme alla legge e non autorizzato è vietato. Non è in alcun modo consentito usare alcun segno distintivo presente sul Sito per trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza di questi o in modo da recare pregiudizio agli stessi ed ai loro titolari.

In nessun caso l’Utente Registrato può alterare, cambiare, modificare o adattare il Sito, né il materiale messo a disposizione da  Figari Italia Computer Services.

Buoni sconto

Figari Italia Computer Services offre la possibilità, a propria esclusiva discrezione, di ricevere dei buoni sconto. I buoni sconto possono essere distribuiti da  Figari Italia Computer Services ai propri clienti, effettivi o potenziali, con finalità promozionali o commerciali, in forma elettronica o cartacea, direttamente o per il tramite di aziende partner; a titolo esemplificativo e non esaustivo, i buoni sconto possono essere concessi al momento della registrazione, ovvero in seguito alla registrazione e al primo acquisto di un nuovo Utente Registrato invitato da un Utente Registrato esistente. I buoni sconto danno diritto al beneficiario di accedere allo sconto ad essi associato, con i limiti descritti per ogni singolo buono sconto.

La validità, i termini e le Condizioni Generali di utilizzo e il valore del buono sconto sono specificati al momento dell’emissione del buono stesso. In caso di buoni sconto offerti da  Figari Italia Computer Services in corrispondenza di un’offerta specifica, tali buoni non potranno essere utilizzati per altre offerte. In ogni caso i buoni sconto debbono essere utilizzati entro la data di scadenza specificata al momento dell’emissione.

I buoni sconto non sono convertibili in contanti né su di essi maturano interessi. I buoni sconto non possono essere utilizzati per saldare le spese di spedizione, se non espressamente indicato.

In caso di resi, i buoni sconto non saranno rimborsabili.

Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana. In caso di controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti Condizioni Generali, l’Utente Registrato ha la facoltà di tutelare i propri interessi attraverso una associazione dei consumatori nelle forme dell’art. 140 del Codice del Consumo, o avviare una procedura di composizione extragiudiziale per la risoluzione delle controversie in materia di consumo ai sensi dell’art. 141 del Codice del Consumo. È fatta comunque salva per l’Utente Registrato la facoltà di adire le vie ordinarie per la soluzione delle controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti Condizioni Generali e in questo caso la competenza territoriale inderogabile sarà quella del giudice del luogo di residenza o domicilio dell’Utente Registrato.